venerdì 9 dicembre 2011

Biscotti decorati con pasta di zucchero e ghiaccia reale



E da un po' che non posto ricette ..... non sono molto brava a scrivere, mi riesce meglio lavorare con le mani....
Sta' crescendo in me una nuova passione, la pasta di zucchero e la ghiaccia reale.
L'ho scoperta girando nei blog...ci sono tantissime ragazze che già da diversi anni fanno torte meravigliose, per matrimoni, battesimi....a due....tre piani....con fiori di zucchero, pupazzi che personalizzano su richiesta del festeggiato.
Ogn'una con il suo stile.... ci vuole tanta manualità, creatività e una base tecnica che si acquisisce con la passione, facendo corsi da insegnanti a dir poco eccezionali, disponibili, che con la loro pazienza trasmettono il loro sapere, Blunotte, ...non solo torte...Donatella, Gabriella .....e ce ne sono tante altre..........le seguo disperatamente cercando di imparare qualcosa rubando con gli occhi e con la speranza che un giorno potrò anche io seguire un loro corso.
Loro stesse, già CHE DESIGNE ,ma sempre alla ricerca di perfezionare le tecniche di questa ormai diventata la loro  professione, seguono corsi da insegnanti inglesi famosissimi in questo campo...come .Eddie Spence
E stato docente presso la Scuola Internazionale di Cucina Squires di Cake Decorating & Sugarcraft a Farnham, in Inghilterra da oltre 15 anni.


Tanto per iniziare, mi sto esercitando con i biscotti, con l'arrivo del Natale, ho deciso di farne confezioni regalo....

I biscotti sono di una semplice frolla, alla quale ho aggiunto 2 cucchiai di Marsala e la buccia grattugiata di 1 limone, la ricetta è quella di Donatella

Frolla al burro
500 gr farina 00
250 gr. burro
150 gr. zucchero al velo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
aroma a piacere

Metto burro freddo a tocchetti, zucchero, il sale l'uovo e gli aromi nel Kenwood e faccio amalgamare tutti gli ingredienti e poi aggiungo la farina,lo lascio lavorare fino a che non ottengo una palla.
Metto in frigo a riposare per qualche ora avvolta nella pellicola...si può anche congelare, ma prima di utilizzarla la lascio scongelare in frigo per una giornata in modo che torni alla temperatura gradatamente.
E importante, prima di cuocerli e dopo che li avete tagliati metterli in frigo per qualche minuto..durante la cottura mantengono meglio la forma.
Cottura leggera a 170° per 10 m.controllare che non si scuriscano troppo.
Spesso li preparo qualche giorno prima, poi li decoro con pasta di zucchero....e tanta fantasia....
                                                                     tanti babbi da regalare...
                                                                      biscotti ......biscotti.....

Pasta di zucchero
30 g di acqua,
5 g di gelatina, (può essere in fogli o in polvere)
50 g di glucosio,(si può sostituire con il miele d'accacia)
450 g di zucchero a velo ben setacciato.
8 g di glicerina
Io ho fatto sempre questa..ma voglio provare quella setosa.

Ho visto questa ricetta nel Blog di Laura , era la ricetta di Vittoria48 copio quì sotto le sue spiegazioni che sono perfette.

Pasta di zucchero setosa
Ricetta di Vittoria48 del forum di Cookaround
6 g gelatina
30 g acqua
70 g glucosio (*)
8 g glicerina per alimenti (**)
16 g burro
450 g zucchero a velo

Si fa ammorbidire la gelatina in un tegamino con l'acqua, si fa sciogliere sul fuoco (Vittoria consiglia a bagnomaria), si aggiunge il burro, il glucosio e la glicerina mescolando per amalgamare bene.
Si mette lo zucchero a velo nel robot e si aziona per togliere eventuali grumi
Si aggiunge a filo il liquido e si frulla ancora fino a quando il liquido sia tutto assorbito.
Si toglie da robot, si mette sul piano di lavoro e si impasta con le mani fino a quando è liscio.
Avvolgere la pasta di zucchero nella pellicola trasparente e conservare dentro un sacchetto di plastica.
Il giorno dopo rilavorarla un po' con le mani per ammorbidirla e usarla. Usare amido di mais (maizena) per il piano di lavoro e per spolverizzare gli stampini.
Se fosse troppo morbida aggiungere pochissimo zucchero a velo, se troppo dura, lavorarla ungendosi le mani con il burro.
(*)Vittoria dice che il glucosio si può sostituire con il miele.
(**) La glicerina (glicerolo) si compra in farmacia. Vittoria dice che non è indispensabile e che serve a rendere i colori più vivi.
-------------------

6 aprile 2011 aggiornamento
Anita dice che:
  • si possono sostituire i 16 g di burro con 16 g di olio di semi; ne usa altro per ungersi le mani mentre impasta, i colori vengono brillanti,
  • non serve glucosio, basta un miele chiaro e poco aromatico.
                                             una pecorella.........due pecorelle........tre pecorelle...

tanti ..tanti biscotti per tante occasioni



 se ne possono fare di tutti i tipi...e con un pò di fantasia ......è molto divertente...!!


questi sono tecniche di pressure piping di Eddie Spence






biscotti sposa.................. per un matrimonio




biscotti SEXY......per un regalo spiritoso ad un amico



44 commenti:

  1. Che meraviglia, sono davvero bellissimi, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. ti sarai anche presa un po' di tempo..ma se il risultato è questo..bravissima!!! non è per niente facile decorare con la pdz, brava brava, ciao ilaria

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty , sei stata super !!!! hai fatto dei dolcetti stupendi ...bravissima !! babbo natale poi è simpaticissimo !!!..
    p.s. quando mi dai qualche dritta ?

    RispondiElimina
  4. complimenti davvero, invidio chi ha la manualità come te perchè sono veramente dei capolavori

    RispondiElimina
  5. grazie Tami....un pò è merito anche tuo...ti seguo sempre...

    RispondiElimina
  6. grazie Anna..anche a Elena..Ilaria e Ribese Cannalla e Facileconpam..grazie ragazze..stò imparando..

    RispondiElimina
  7. Ma patty,questi biscotti sono bellissimi!!!Anche tu fai delle foto bellissime!!!Mi sà che ti seguirò anch'io con piacere,il tuo blog mi piace un sacco!!!Mi aggiungo!!Ciaooo Anna

    RispondiElimina
  8. Bellissimi! Un passaggio per augurarti un felice Natale!

    RispondiElimina
  9. Complimenti, effettivamente prima di fare i miei biscotti di Natale avrei dovuto fare un giro sul tuo blog. Purtroppo i lieviti non sono il mio forte!
    Da adesso ti seguirò, e ti mando il link del mio blog!
    Tanti auguri!

    http://perleaiporchy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. Sei ritornata alla grande!!!
    Che meraviglia questi biscotti!!!
    Grazie da chi ti segue da un pò :o)
    Felice anno nuovo a te...
    Roberta

    RispondiElimina
  11. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  12. Complimenti per il tuo bellissimo blog...e per le tue bellissime e deliziose decorazioni dolci. Anche io vorrei imparare ad utilizzare la PDZ, appena ho un pò di tempo da dedicare al blog ed alle ricette!!!
    Ciao e Buon Anno^_^

    RispondiElimina
  13. Hai avuto delle bravissime maestre,e sei stata un ottima allieva sono stupendi complimenti!!!
    Grazie per la visita e il commento al mio blog!!
    Buon anno Francesca

    RispondiElimina
  14. ma questi biscotti sono un incanto, così come tutto il tuo blog. sei bravissima e ti ringrazio per essere lettrice fissa del mio blog. anch'io lo sono del tuo! felice 2012!

    RispondiElimina
  15. Ciao! Grazie di esser passata da me! ricmabio volentierissimo ma...un pò di fantasia??qui ci vuole pazienza e manualità...doti che non possiedo...ma terrò in mente lo spunto per una prossima e vicina ricorrenza...bravissima davvero, buon anno!

    RispondiElimina
  16. These look beautiful. This is my first visit to your blog, so I took some time to browse through your earlier posts. I'm so glad I did that. I really like the food and recipes that you share with your readers and I'll definitely be back. I hope you have a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  17. Tantissimi auguri di Buon 2012!!!
    Complimenti che magnifico risultato, che fantasia, che originalità: bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Bellissimi questi biscotti!!!!!!
    Passa a trovarmi

    RispondiElimina
  19. Direi che inquanto a biscotti non hai nulla da invidiare a nessuno, sono davvero splendidi, complimenti!!

    RispondiElimina
  20. Sei davvero brava! Questi biscottini sono incantevoli!!

    RispondiElimina
  21. Bellissimi!!!! complimenti..
    se ti va passa a trovarmi
    ciao e Buon Anno

    RispondiElimina
  22. These are wonderful. I am new to your blog, so I took some time to browse through your earlier posts. I'm so glad I did that. You've created a wonderful spot for your readers to visit and I enjoyed the time I spent here. I'll definitely be back. I hope you have a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  23. Cara Patty, non credo proprio che tu debba sentirti in soggezione visitando i numerosi blog che lavorano la pasta di zucchero e creano dolci incredibili. Mi sembra con tutta onestà che tu abbia l'arte nelle mani e le cose che ho appena visto sono di una bellezza e delicatezza senza eguali. Sei davvero brava, lasciatelo dire di cuore. Un abbraccio e grazie per essere passata a trovarmi. Pat

    RispondiElimina
  24. Cavolo, ma questi biscotti sono meravigliosi ( oltre che di sicuro buonissimi! ) Ti faccio mille complimenti *___* sono davvero ammirata; la pecorella poi mi ha colpito molto, è dolcissima :-))) ciao Ele

    RispondiElimina
  25. grazie, grazie a tutte ragazze..stò imparando, mi sto appassionando..!!!

    RispondiElimina
  26. ma che meraviglia Patty....e che fantasia di biscotti!!!!! Grazie per essere diventata mia followers....cortesia subito ricambiata e anzi....ti segnalerò tra i miei preferiti, ciao Mariassunta

    RispondiElimina
  27. Bellissimi! Quelli femminili sono troppo simpatici :D Mi aggiungo tra i tuoi follower ;)

    RispondiElimina
  28. passa da me c'è un regalo che ti aspetta

    RispondiElimina
  29. Cara Patty, intanto grazie per esserti unita ai miei followers. Ho dato un'occhiatina al tuo blog, ed e' davvero un peccato che tu non posti piu' spesso. Se non ti va di scrivere, metti solo le foto e le ricette. Questi biscotti sono tra i piu' belli che io abbia mai visto e le tecniche di piping davvero originali. Complimenti vivissimi, hai davvero, come dice l'altra Patty, l'arte nelle mani. Buona settimana, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Roberta, tutto ciò l'ho scoperto da poco, è una cosa che sta nascendo e devo coltivare,..un abbraccio..!!!

      Elimina
  30. ciao Patty,
    ti ho scoperta attraverso pinterest e sono subito corsa a dare un'occhiata al tuo blog.
    Questi biscotti sono veramente molto ma molto carini e le decorazioni in ghiaccia bellissime e pensare che sei solo all'inizio!!
    Ti faccio davvero tanti complimenti perchè si vede che sei un'artista.. continua così :)
    Se ti va di dare un'occhiata al mio blog ne sarei felice :)
    ..piacere di conoscerti :)
    tatam Francesca
    p.s. io sono di Pesaro.. :D

    RispondiElimina
  31. complimenti sono bellissimi e creativi! ;-)

    RispondiElimina
  32. Oddio, mai visto dei biscotti più belli di questi! Sono letteralmente incantata!

    RispondiElimina
  33. Ciao, ho visto oggi il tuo blog e ti volevo fare i complimenti, è bellissimo. Anche io ho un piccolo blog (non di cucina): http://crossstitchcreative.blogspot.it/
    che ho aperto e ho dedicato a Cristina, una ragazza affetta da una malattia rara, per l'Associazione NOI CON VOI PER CONTINUARE A VIVERE
    volevo chiederti se potevi mettermi nei Blog che segui in modo da poter avere un pò di visibilità ulteriore. Serve l'aiuto di tutti, grazie di cuore. Genevieve

    RispondiElimina
  34. complimenti sono molto delicati.

    RispondiElimina
  35. ciao :) non ti ho mai ringraziato per questo post..li ho fatti a giugno quando cercavo in rete una bella pasta frolla come quella nelle tue foto :)
    ti menzionai nel mio bog ..grazie ancora!!!
    http://mestololilla.blogspot.it/2013/06/biscotti-decoratifrolla-perfetta.html

    RispondiElimina
  36. Ciao bellissimi!!!!Volevo chiederti posso fare i biscotti un paio di giorni prima?grazie

    RispondiElimina
  37. Ti ho appena scoperta e sono LETTERALMENTE estasiata dalla tua bravura, manualità e fantasia! Ti invidio da morire!!! Continua che sicuramente ti seguirò. Sono un appassionata di lievitati in particolare mi piace pianificare con la mia amata pasta madre! E tu? Peccato che non possa entrare in Facebook. Comunque complimenti da Caterina da Venezia

    RispondiElimina
  38. Complimenti sono bellissimi! Volevo chiederti un consiglio! I biscotti già pronti con la pasta di zucchero come e per quanto tempo si possono conservare? Grazie mille :)

    RispondiElimina
  39. Ciao, i biscotti decorati con ghiaccia reale si possono congelare?
    Complimenti per il blog 👍

    RispondiElimina