mercoledì 24 marzo 2010

Polenta "appetitosa" con salsiccia e spek



Stà per arrivare la bella stagione... forse chissà...?
In dispenza mi è rimasta ancora della farina di polenta, dovrei terminarla tutta prima che arrivi il caldo.

La polenta è un piatto invernale, la farina non si mantiene per la prossima stagione. 
Con il caldo può generare degli "intrusi", quindi, prima di usarla, è sempre bene passarla in un passino così da capire se ci sono dei grumi.
Ho deciso di condirla con un sugetto a dir poco... stuzzicante e piccantino... da far venir l'acquolina in bocca....salsiccia e spek.


Per la polenta , noi la facciamo abbastanza morbida,  
3 etti di farina per 2 litri di acqua, poi ognuno fa a proprio gusto.
Prima che inizia il bollore, si getta lentamente, con una mano la farina, mentre con l'altra si mescola velocemente con una frusta per evitare il formarsi di grumi. L'acqua già salata, si copre con il coperchio e si lascia cuocere lentamente sulla fiamma più piccola per circa 45m.
Io la faccio in una pentola di acciaio dal fondo molto spesso che non attacca e non è necessario mescolare continuamente, sul fondo si forma soltanto uno strato ma non brucia.


Per il sugo
Nell'olio rosolare, cipolla a pezzetti, peperoncino, salsiccia tolta dalla pelle e sminuzzata, spek tagliato a cubetti.
Sfumare con del vino bianco, unire la passata di pomadoro e una puntina di concentrato.
Aggiungere un bicchiere di brodo vegetale e salare poco. Cuocere per una mezz'oretta, fino a che si sarà ristretto.
Versare la polenta su dei vassoi di legno perchè così mantengono il calore, condire con il sughetto e una generosa spolverata di parmiggiano.
Il piccante del peperoncino e l'affumicato dello spek rende la polenta... molto... molto... "appettitosa"!!
Con questa ricetta do l'arrivederci all'inverno e mi metto subito a pensare a qualche ricetta... un pò più primaverile! :)

Ciao a tutti! Patty


22 commenti:

  1. bellissima idea! sicuramente da recuperare per la prossima stagione invernale!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. che bella, sembra una pizza:)) Ottima idea da provare!

    RispondiElimina
  3. la faccio spesso anche io a noi la polenta piace in tutti i modi, morbida soda e condita :-) non ho mai provato speck e salsiccia ma deve essere buonissima :-))

    RispondiElimina
  4. Eh no eh!!..questa proprio no!!!Oddio e che èèè!?!?!.Chissà che bontà!!!La polenta con un super condimento così!!!..Buonissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Mmmmmm che bonta!! Già mi sento l'acquolina in bocca. La prossima volta che prepariamo la polenta , devo provare questa ricetta.
    Grazie Patrizia

    RispondiElimina
  6. manuela e silvia...ma ancora siete in tempo!!

    Nenaz, Ely, ciao....io la magerei sempre , anche riscaldata il giorno dopo!

    Morena grazie!

    Antonio veramente fa venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  7. Sarà, ma io non seguo una linea stagionale per le ricette...
    e questa polenta S-Q-U-I-S-I-T-A!!!
    Potrei anche realizzarla in piena estate ^_^
    Complimenti
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ciaoooo ho appena scoperto il tuo blog...e mmmm ke buona questa polenta!!!! Valery

    RispondiElimina
  9. Ciao Patty, auguri per una serena Pasqua

    RispondiElimina
  10. Chissà che bontà! Che bella idea!
    Ciao :)

    RispondiElimina
  11. ci vorrebbe davvero oggi ciao simonetta

    RispondiElimina
  12. Hola! que buena, no tengo mucha costumbre de usar polenta pero creo que me animare, esto tiene que estar muy bueno...un beso

    RispondiElimina
  13. buonissima,se vuoi fare un salto nella mia cucina http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. mamma mia dice proprio mangiamo!!un piatto gustosissimo!!baci imma

    RispondiElimina
  15. a me piace molto la polenta e guarda caso questo è il mio modo preferito di condirla, che buona!!!

    P.s. se ti fa piacere sul mio blog è disponibile il pdf della raccolta "basta un poco di lievito!" a cui hai partecipato anche tu.
    Ti aspetto, baci.

    RispondiElimina
  16. questa ricetta e' davvero invitante...complimenti per il blog ciao ^-^

    RispondiElimina
  17. Mi sono fermata qui in questo bellissimo blog, piacciono anche a me i lievitati! ^_*
    La tua polenta con salsiccia e spek è fenomenale :
    Mi aggiungo ai sostenitori così non ti perdo di vista, e se vuoi passa a trovarmi!1
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  18. ma dev'essere buonissima!!!!!!!
    complimenti davvero!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  19. Ciao!! Grazie di essere passata nella mia cucina, io sono rimasta colpitissima da questa polenta, davvero più che appetitosa :) Complimenti

    RispondiElimina
  20. Ciao,grazie per esserti iscritta tra i miei
    lettori...ricambio con piacere ....i miei
    complimenti x il blog e x questa polenta che
    adoroo!!
    buona settimana
    Enza

    RispondiElimina
  21. Golosissima questa polenta, salsiccia e spek abbinati insieme non li ho mai provati, la prossima sarà così, l'inverno la bella stagione la vedo ancora lontana :( Complimenti per il blog, mi sono iscritta tra i tuoi lettori:)

    RispondiElimina